CURRICULUM VITAE

Informazioni personali

Nome LIBERA Roberto
Indirizzo 56, vicolo Olivella, 00041, Albano Laziale,
Roma, Italia
Telefono + 39 333 9999883
E-mail info@robertolibera.it - museo@diocesidialbano.it
Web http://www.robertolibera.it
Nazionalità Italiana
Data e luogo di nascita 07, 04, 65 - Roma
Esperienza lavorativa
    2016, il 10 giugno ricevuta la nomina a Curatore della Biblioteca Pubblica Statale annessa al Monumento Nazionale di Grottaferrata, dal Vescovo di Albano, S. E. Marcello Semeraro e dal Rev.do P. Michel Van Parys, e di rappresentante dell'O.S.B.I. da parte del Delegato Pontificio S. E. Monsignor Marcello Semeraro, nei rapporti con le Istituzioni statali e locali.
     
    2015, il 15 settembre ricevuto l'incarico di seguire, per conto dell'Egumeno Michel Van Parys, le procedure per l'apertura della Mostra Permanente di Arte Sacra dell'Abbazia di Grottaferrata.
     
    2015, il 3 settembre ricevuto l'incarico di Direttore della collana editoriale "Tracce di Memorie", per conto della casa editrice "NeP Edizioni S.r.l.s.
     
2013, il 12 aprile 2013 riceve l'incarico, dal Vescovo di Albano, S. E. Marcello Semeraro, di svolgere il ruolo di Direttore della Catacomba di San Senatore in Albano.
2012, il 1 febbraio 2012 riceve l’incarico, dal Vescovo di Albano, Marcello Semeraro, di svolgere il ruolo di Direttore del Museo Diocesano.
2012, riceve l'incarico, dall'Amministrazione della Città di Marino, di definire un "Progetto di fruibilità delle grotte sotterranee", al fine di destinare gli ipogei del Centro Storico della città a sale di degustazione e laboratori didattici volti a diffondere l'educazione alimentare, mostre ed esposizioni al fine di attirare un turismo di qualità.
2011, riceve l'incarico, dal Parco dei Castelli Romani, nell'ambito del progetto "Il Parco: uno spazio di conoscenza", di scrivere le seguenti pubblicazioni: "Guida agli itinerari tematici del Parco dei Castelli Romani"; "Miti e leggende del Parco dei Castelli Romani"; "Presenze preistoriche e protostoriche nell'area dei Colli Albani".
2011, riceve dall’Amministrazione della Città di Marino un “Incarico di supervisione e coordinamento delle attività di promozione e valorizzazione del Mitreo di Marino”.
2011, riceve l’incarico, dal Comune di Marino, di realizzare una “Toponomastica della rete di grotte sotterranee che attraversa il sottosuolo”, al fine di produrre una prima indagine dei siti ipogei del Centro storico, e studiare la fattibilità per l’utilizzo degli stessi allo scopo di dar vita a progetti ed eventi dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico ed enogastronomico.

2010, coordinatore del progetto "Vetrina informativa virtuale", su incarico del Consorzio SBCR. Il piano ha come obiettivo la realizzazione, nell'area dei Castelli Romani, di un circuito virtuoso tra biblioteche pubbliche, librerie e case editrici, volto alla promozione del libro e della lettura, a sostegno delle attività culturali-produttive legate alla filiera del libro. Il progetto si avvale delle opportunità offerte dalla L. R. 16/08, per le "iniziative ed interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio".

2010, ideatore e curatore, per incarico del Consorzio SBCR, de "L'inchiostro dei Castelli", evento organizzato nell'ambito della Festa dei musei, biblioteche e archivi storici del Lazio, promossa dalla Regione Lazio. Il 19 febbraio 2010, in contemporanea, dieci appuntamenti nei comuni dei Castelli Romani, dove gli scrittori locali hanno presentato le loro opere e il loro pensiero.
2009-2010, riceve l'incarico dal Comune di Albano Laziale di svolgere la funzione di Direttore dei Musei Civici Archeologici, delle Biblioteche comunali, delle Opere monumentali e dell'Archivio storico.
2009-2010, ideatore e curatore, per incarico dell'associazione culturale PICUS, della mostra "Castelli Set Mundi - I Castelli Romani come set cinematografico". La mostra si è svolta presso i locali del Museo Civico Albano, ad Albano Laziale, ed ha promosso la conoscenza di alcune famose opere cinematografiche che hanno utilizzato il territorio castellano come scenografia.
2009, riceve l'incarico di studio, dal Comune di Marino, "Per il rilancio dell'economia turistica del territorio di Marino legata al Mitreo". Il lavoro è rivolto allo studio, l'analisi e la proposta, di azioni mirate alla valorizzazione delle risorse culturali del territorio comunale per la promozione dell'economia turistico-culturale marinese.
2009, per incarico del Consorzio SBCR, è un componente del tavolo di coordinamento del progetto "Roma prima di Roma - I Castelli Romani e Prenestini: la culla della Civiltà romana". La progettazione è rivolta al POR FESR Lazio 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - Attuazione dell'Asse II - Attività 5 - Interventi per la valorizzazione e la promozione dei Grandi Attrattori Culturali, per lo sviluppo turistico ed economico dell'area.
2008-2009, per incarico del Consorzio SBCR, coordina il tavolo tecnico dell'Area Integrata dei Castelli Romani per la realizzazione del percorso della "Via Francigena del Sud", L. R. 40/99. Il lavoro del tavolo è indirizzato allo studio e alla progettazione di strategie per la promozione turistico-culturale del Lazio.
2007-2008, collabora con il Consorzio SBCR, per la realizzazione del "Piano operativo esecutivo di area" nell'ambito dello sviluppo dell'Area di Programmazione Integrata dei Castelli Romani, L. R. 40/99. Il progetto prevede la sperimentazione e la programmazione integrata di sviluppo sistemico dei servizi ambientali, culturali e turistici del territorio.
2000-2007, responsabile della Ditta individuale GenioWeb, fornitrice di servizi per la comunicazione multimediale, realizzazione di siti internet, studi grafici per il web e produzione di CD-Rom interattivi.
1998-2000, consulente per il settore Internet della società Data & Management, operante nel campo informatico con sede in Pavona di Castel Gandolfo (RM).
1997, responsabile delle relazioni pubbliche per il CARTELLO INDUSTRIALE CASTELLI ROMANI, consorzio industriale con sede in Albano Laziale (RM).
1996-1997, consulente Culturale presso la ditta "Gruppo MINERVA" di Albano Laziale (RM), operante nel settore turistico-ricreativo.
1996, responsabile delle relazioni pubbliche per il Senatore della Repubblica Italiana Umberto Becchelli.
1990, animatore Turistico presso il villaggio "LE CASTELLA", Isola Capo Rizzuto (CR).
Istruzione e Formazione
Instrumentum Domesticum della Tarda Antichità e dell'Alto Medioevo
Anno 2013 - Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
"Restauro di chiese - Orientamenti - Dal progetto alla realizzazione"
XIX Giornata Nazionale dei beni culturali ecclesiastici - Anno 2012 - Centro Congressi CEI.
“Giornate di studio e di approfondimento sui problemi legati all’organizzazione di esposizioni temporanee - ambito archeologico” - Anno 2012 – prima edizione.Ideato ed elaborato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Museo Civico Archeologico di Anzio.
Roma Sotterranea - Speleologia per l'archeologia.
2011 - 9° Corso Base di speleologia urbana per attività in cavità artificiali di interesse archeologico.
ISPRA
(Istituto Superiore per la Protezione e
la Ricerca Ambientale)
Corso di Formazione Ambientale:
Introduzione alle tecnologie applicate allo studio della evoluzione ambientale.
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"Laurea in Lettere nel 1997 con indirizzo Demo-Etno-AntropologicoTesi di Laurea in Storia delle Religioni: Evemerismo e demonismo in Q. S. F. Tertulliano.
Liceo Classico "U. Foscolo" Albano Laziale (RM) Diploma di Maturità Classica.
Pubblicazioni
    "The underground cemetery of San Senatore"
Hypogea 2015 - Proceedings of International Congress of Speleology in Artificial Cavities - Rome, March 11/17 2015 359.
     
"Un Patrimonio da Vivere", ed. Parco Regionale dei Castelli Romani, 2012.
"Il ponte: un passaggio nell'Aldilà attraverso l'indefinito" in "Dalla nascita alla morte: Antropologia e Archeologia a Confronto", Atti del Congresso tenutosi a Roma, Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini", il 21 Maggio 2010, Incontro Internazionale di Studi in onore di Claude Lévi-Strauss, a cura di Valentino Nizzo, E.S.S. Editorial Service System Srl, Roma, 2011.
"La cultura tradizionalista dell'età augustea e gli exempla dei miti di fondazione", sul catalogo della IX Mostra Archeologica "Anzio, Dei, Eroi e Fondatori dal Lazio antico", organizzata dal Museo Civico Archeologico di Anzio.
"Il Mito nella Civiltà Latina", in "Alba Longa, mito e realtà", Anemone Purpurea, 2011.

"Il sepolcro dei Savelli a Santa Maria in Aracoeli", in Castelli Romani, n. 5, Anno L (XVIII n.s.), Settembre/Ottobre 2010.

"Bellum Iustum, sacralità e ritualità guerriera presso i Romani", in "L'esercito e la cultura militare di Roma antica" Atti del XXIX Corso di Archeologia e Storia Antica, a cura di Roberto Libera e Simona Carosi, Museo Civico Albano, 2010.

"Albano nell'Alto Medioevo: vicende storiche e personaggi" in "Albano Altomedievale", Atti del convegno sulla storia di Albano dal V secolo d.C. all'anno 1000, a cura di Roberto Libera, Museo Civico Albano, 2010.
Albano Laziale, Città d'arte, storia e archeologia, Museo Civico Albano, Supplemento n. 27 della Rivista DOCUMENTA ALBANA 2008, 2010.
Storie di streghe, fantasmi e lupi mannari nei Castelli Romani, ed. Consorzio SBCR, 2010.
"Albano Laziale, la storia, il tour", su Castelli e Rocche nell'Italia del medioevo, Castelli Romani, Vol. 1, Anno VII, ed. Historia, 2010.
"II^ Legione Partica, testimoniare l'archeologia", in Atti del II convegno Gaeta 7-8 maggio 2004 "Arte Media e Comunicazione" a cura di I. Pagani e E. Baldassarri, Aracne editrice, 2007.
Capacità e
competenze personali
PRIMA LINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUE
INGLESE
Certificato InLingua: General Purpose Program English 2a
Capacità di lettura Buono
Capacità di scrittura Buono
Capacità di
espressione orale
Buono
     
    GIAPPONESE
Attestato dell'Istituto Giapponese di Cultura in Roma di frequenza con profitto del II Corso Estivo Introduttivo di Lingua Giapponese.
     
CINESE
Certificato dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Studi Orientali: Livello Base A
Capacità e
competenze relazionali
Servizio militare espletato dal 14 Dicembre 1988 al 2 Dicembre 1989 presso il 131° Battaglione Genio Guastatori "TICINO" di Novara. Ricoperto il ruolo di Istruttore delle reclute. Congedato con il grado di Caporal Maggiore.
Capacità e competenze organizzative
Dal 2004 al 2005 ricopre l'incarico di Assessore ai Beni Culturali.
Nel 2000 eletto Consigliere comunale nel Comune di Albano Laziale, su delega sindacale svolge il ruolo di Delegato al Giubileo 2000, in seguito Delegato alla Viabilità.
Capacità e competenze tecniche
Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows.
Conoscenza dei seguenti software:
- Microsoft Office Small Business 2007
- Microsoft FrontPage- Microsoft Outlook Express
- Microsoft Outlook 2007
- Microsoft Internet Explorer
- Mozilla Firefox
- Adobe Photoshop
- Macromedia Dreamweaver
- Macromedia Flash
Capacità e competenze artistiche
    9° Corso Base di Fotografia
Anno 2014 - Foto Club Castelli Romani
     
    Corso propedeutico teorico pratico di Iconografia Cristiana
Anno 2013 - Insegnante Luisanna Garau
     
Nel 1996 riceve l'attestato di regolare frequenza al 1° CORSO DI MOSAICO ANTICO, organizzato dal Museo Civico Albano e tenuto dal Maestro Ildebrando Casciotta.
Altre capacità e competenze
     
    Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami
23 giugno 2016
Relatore nella conferenza "Icone Antiche, tra arte e spiritualità"
A cura dell'Associazione Radici nel Mondo
Roma
     
    Sala François, Parco di Vulci
17 Giugno 2016
Relatore nella conferenza "Eversioni e polemiche antimitraiche dei Cristiani"
Symposium Peregrinum 2016
The Mysteries of Mithras and other Mystic Cults in the Roman World
A cura della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell'Etruria Meridionale
Vulci (VT)
     
    Museo Diocesano di Albano
Palazzo Lercari - Sala delle Vedute
7 marzo 2016
Relatore nella conferenza "CARAVAGGIO. Le sette opere di Misericordia" - Antropologia dell'immagine
Albano Laziale
     
    Domus Sessoriana
11 dicembre 2015
Relatore nella conferenza "Mithraismo Romano, simboli e significati"
A cura dell'Associazione Radici nel Mondo
Roma
     
    Comune di Lanuvio - Aula Consiliare
27 giugno 2015
Relatore nella conferenza "Presenze e aspetti del paleo cristianesimo a Lanuvio e suo territorio"
A cura del Museo Civico di Lanuvio e del Museo Diocesano di Albano Laziale
     
    Museo Civico Umberto Mastroianni - Marino
18 aprile 2015
Relatore nella conferenza "Imago Mithraica - Iconografia e Simbolismo nel culto del Mithra".
A cura dell'Associazione Sapere Aude.
     
    Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
17 ottobre 2014
Relatore nella conferenza "Né di Venere né di Marte - Viaggio alle origini della superstizione". A cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale.
Palazzo del Collegio Romano - Sala della Crociera - Roma
6 ottobre 2014
Relatore nella conferenza "Vedute da Palazzo Lercari di Albano"
A cura della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio.
     
    Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Roma
7 giugno 2014
Relatore nella conferenza "PreVisioni. Percorsi onirici e iniziatici dall'antichità".
A cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale.
     
    Biblioteca Comunale di Lanuvio - Lanuvio
17 maggio 2013
Relatore nella conferenza "Le Spirali Mistiche: Il simbolismo del serpente nelle tradizioni religiose".
     
Nell'aprile 2013 partecipa alla XVI campagna di scavi del sito archeologico della città di Tusculum, nella provincia di Roma, con la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (CSIC).
Relatore nella conferenza "Albano Risorgimentale, il cammino di una comunità di provincia attraverso l'800", tenutosi presso Palazzo Savelli, il 19 novembre 2011, nell'ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, promosse dalla città di Albano Laziale.
Docente nel corso di STORIA ROMANA, tenutosi presso il Museo Civico Albano di Albano Laziale, dal 29 settembre al 22 dicembre 2011.
Relatore nella conferenza "Storia, arte e religione San Francesco nei secoli", con un intervento dal titolo "San Francesco e i Savelli". Conferenza organizzata dall'Associazione Culturale San Francesco presso Palazzo Savelli ad Albano Laziale il 26 settembre 2011.
Docente nel corso di introduzione alla conoscenza della cultura latina dal titolo "LATINITAS", tenutosi presso il Museo Civico Albano di Albano Laziale, dal 4 maggio al 9 giugno 2011.

Relatore dello studio dedicato a "Mithra, la divinità solare", esposto nel corso di tre incontri tenuti presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, nel maggio 2011.

Relatore della conferenza "COLLEGIA - I sodalizi dell'antica Roma", tenuta il 16 aprile 2011, presso il Museo della Civiltà Romana.
Relatore nel convegno “In nome di Lucio Settimio Severo Imperatore Romano”, tenutosi presso il Museo Civico Albano, ad Albano Laziale, il 4 febbraio 2011, con un intervento dl titolo: “Dominus ac Deus - Roma e il dominio severiano”.
Componente del gruppo di studio, approfondimento e supporto delle attività di pianificazione, preparazione e organizzazione degli interventi e delle iniziative legate alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, commissione istituita con decreto dal Sindaco di Albano Laziale.
Relatore nel convegno "Albano Altomedievale", con un intervento dal titolo "Albano nell'altomedioevo: vicende storiche e personaggi". Il convegno è stato organizzato il 20 marzo 2010 nell'ambito dell'evento "STRADE E STORIE MEDIEVALI - Il Medioevo ad Albano e nel territorio dei Castelli Romani".
Relatore con un intervento dal titolo "Juppiter Latiaris: ritualità e funzione culturale del Giove latino", nell'ambito del convegno "Imago Latina: I Latini come "altri", dialoghi di antropologia sul mondo romano-latino", evento organizzato dall'associazione ANTROCOM, il 4 marzo 2010, presso il Museo Civico Albano.
Nel 2010 tiene una lezione dal titolo "Bellum Iustum - Sacralità e ritualità guerriera presso i Romani", nel XXIX Corso di archeologia e storia antica, a cura del Museo Civico Albano, dedicato a "L'esercito e la cultura militare di Roma antica".
Nel 2008 collabora con il Consorzio SBCR per la stesura del "Documento programmatico per la realizzazione della progettazione relativa alla Francigena del Sud". Progetto finalizzato all'individuazione e alla attuazione di strategie atte a promuovere lo sviluppo dell'economia della cultura e del turismo nel territorio.
Dal 2007 riveste il ruolo di Segretario di Redazione del mensile VivaVoce, Rivista d'Area dei Castelli Romani, edito dal Consorzio SBCR.
Nel 2005 tiene una lezione dal titolo "I luoghi della memoria" - evento didattico dedicato allo studio e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali dei Castelli Romani, nell'ambito dei Corsi 2004-2005 del Master di II livello in "Storia e Storiografia multimediale" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi "Roma Tre".
Nel 2004 tiene una lezione dal titolo "Criteri organizzativi di manifestazioni culturali: il caso di Albano" - evento didattico dedicato all'archeologia sperimentale e alla promozione turistica dei beni e degli eventi culturali, nell'ambito dei Corsi 2003-2004 del Master di II livello in "Storia e Storiografia multimediale" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi "Roma Tre".
Relatore nel II ° Convegno "Arte, Media e Comunicazione", tenutosi presso la Polveriera Borbonica del Parco Regionale Monte Orlando a Gaeta, il giorni 7/8 maggio 2004, organizzato dal Master in Storia e Storiografia Multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi "Roma Tre" e dall'Associazione "Storia Multimediale, con un intervento dal titolo "II^ Legione Partica, testimoniare l'archeologia".
Nel 2004, per l'Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Roma, partecipa, in collaborazione con l'Associazione Ares - Consulenze e Progetti, alla realizzazione del CD-Rom multimediale "I Sentieri della Provincia di Roma" per la promozione del turismo nel territorio
Nel 2003, con il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con l'Ass. Cult. La Fenice, partecipa alla realizzazione del CD-Rom multimediale e del sito "I Luoghi della Memoria", progetto pilota per la promozione della storia e dei beni culturali dei Comuni dell'area dei Castelli Romani.
Relatore nel ciclo di conferenze tenutesi nel Museo Comunale di Lanuvio nel mese di Luglio 1999, con un intervento sui "Culti arcaici della civiltà latina".
Collaboratore del Museo Civico Albano, partecipa agli scavi del sito archeologico di epoca imperiale denominato Villa Cavallaci, in Albano Laziale.
Dopo corso frequentato, riceve la qualifica di Animatore Culturale Volontario del Museo Civico Albano, riconoscimento conseguito nel 1995 con Delibera di Giunta n. 2345 del 13/XII/1995 del Comune di Albano Laziale.
Relatore nel convegno "Valenze e miti nell'arcaico mondo latino", tenutosi presso il Museo Civico Albano il 25 Novembre 1995, con un intervento sulle "Testimonianze archeologiche delle origini pastorali della civiltà latina".
Membro dell'equipe che nel 1992 ha svolto gli scavi archeologici, diretti dalla prof.ssa Panella, presso il cantiere della Meta Sudans, sulla P.zza del Colosseo in Roma.
Patenti
PATENTE DI GUIDA A B
PATENTE DI ABILITAZIONE AL COMANDO DI UNITA' DA DIPORTO
BREVETTO PADI: OPEN WATER DIVER

 

© Roberto Libera - info@robertolibera.it - +39 3339999883